ARTICOLI
colazione3
Si comincia dalla colazione!
  • Data:
  • 31 luglio 2013
  • Commenti:

    0

È così. Al mattino dobbiamo dare al nostro motore della benzina per funzionare, ed è solo con una colazione completa di carboidrati, proteine e grassi equilibrati che si attivano gli ormoni giusti per far funzionare al meglio il metabolismo, e anche per bruciare i grassi in eccesso.

Il digiuno viene percepito dall’organismo come un segnale di pericolo, motivo per cui questo si mette in “riserva” bloccando il metabolismo e dunque smettendo di “bruciare” calorie.

Per qualcuno può andar bene la colazione “dolce”, con prevalenza di carboidrati (attenzione a cereali industriali e prodotti confezionati, spesso addizionati di tanti zuccheri), ma per coloro che tendono ad accumulare i grassi sulla pancia, metabolizzano con  difficoltà  gli zuccheri, oppure hanno familiarità diabetica, sarebbe meglio scegliere una colazione “salata”. Questa mantiene più stabile la glicemia, con il risultato di non incorrere nel senso di fame di metà mattinata e poter arrivare tranquillamente fino all’ora di pranzo, evitando sensazioni di buco allo stomaco o di poca energia dovuti al calo degli zuccheri nel sangue.

Del resto pensate che in tutta Europa solo noi e i Francesi propendiamo per la colazione dolce.

Vi faro qualche esempio di colazione.

Il classico cappuccino (meglio con latte intero biologico) con cornetto artigianale (da forno), magari accompagnato da un frutto a meta mattinata oppure yogurt intero biologico con frutta aggiunta da noi e oppure the verde con gallette di riso spalmate di burro bio e miele di melata o di castagno, o pane integrale burro bio e marmellata senza zuccheri aggiunti, oppure spremuta di agrumi e pane integrale tostato condito con olio extravergine e sale marino integrale oppure the verde, pane integrale con ricotta fresca di pecora o capra e una spolverata di cioccolato fondente, infuso e pane integrale con prosciutto crudo e un frutto, centrifuga di mele e carote con yogurt bio e muesli.

Consiglio a tutti, appena alzati, un bicchiere di acqua con mezzo limone spremuto (abituandosi può diventare uno intero).
Dà energia (vitamina C) ed è uno stimolo epatico e un regolatore intestinale

In caso di stipsi potete bere acqua tiepida limone e miele.