ARTICOLI
spezie
La dieta mediterranea
  • Data:
  • 29 settembre 2013
  • Commenti:

    0

Viviamo in un’area geografica dove la tradizione alimentare “mediterranea” da sempre ci ha protetto e nutrito nel modo migliore. Ma non bisogna confondere la dieta mediterranea con il consumo esclusivo di pizza, pane e pasta.
Sono piuttosto legumi, cereali integrali, frutta, verdura, olio extravergine di oliva e, in quantità controllata pesce, carne, uova e latticini, a “nutrire” nostra salute.
Il nostro patrimonio genetico si evolve molto lentamente ed è ancora piuttosto simile a quello dell’uomo preistorico. Quegli stessi cibi che per secoli hanno alimentato i nostri geni sono tuttora molto utili e validi se accompagnati dalla pratica di una buona attività fisica.
Purtroppo oggi siamo sempre più portati a nutrirci di comfort food (alimenti industriali addizionati di zuccheri, grassi e additivi chimici), che creano nel tempo insulinoresistenza e diabete, oltre che una vera e propria dipendenza.
Quella che rappresenta invece una risorsa importante per la nostra alimentazione, da approfondire e sfruttare, è la progressiva contaminazione con ingredienti di provenienza internazionale.
Zenzero, curcuma, cannella, così come cous cous, quinoa, riso venere e basmati, il curry, zafferano, sono entrati nella dieta mediterranea arricchendola di sapori e “sostanze” utili.
La curcuma, cotta nell’olio per pochi minuti, libera principi attivi antinfiammatori e antiossidanti e svolge un’azione antitumorale; se abbinata al pepe (come avviene nella miscelazione di alcuni tipi di curry) aumenta l’assorbimento dei principi attivi.
Per cui in cucina possiamo dire: VIVA L’INTEGRAZIONE TRA LE SPEZIE!