ARTICOLI
slidequadratura
La quadratura del cerchio: i miei superfood
  • Data:
  • 20 agosto 2014
  • Commenti:

    0

In questa tiepida estate ho cercato di rimettere insieme tutte le esperienze fatte in questo inverno, tra convegni, congressi e quantaltro.
Volevo raccontarvi delle due piu interessanti, una delle quali è stata presso l’ospedale di Pitigliano, in provincia di Grosseto. È il primo ospedale di medicina integrata in Italia.

La medicina integrata è una bellissima realtà dove si mettono insieme le competenze della medicina classica con quelle della medicina cosiddetta alternativa: il paziente viene accompagnato, anche in presenza di patologie importanti, non solo dal farmaco ma anche dall’agopuntura, dalla fitoterapia, dall’omeopatia e dalla nutrizione.

In questo modo si crea una medicina sinergica che opera sia come prevenzione, sia come cura di malattie anche importanti: a Pitigliano, nel reparto di oncologia o in quello delle malattie cardiovascolari l’omeopata, il nutrizionista, l’agopuntore, il medico dello sport, lo psicologo, lavorano insieme a un progetto comune.

Mettendo insieme le esperienze degli ultimi anni di studio ho verificato che ci sono dei rimedi e degli alimenti che ricorrono nella cura e prevenzione di molte importanti patologie. Ho voluto cosi creare una lista di superfood, che per le loro proprietà devono integrarsi nella nostra alimentazione di tutti i giorni.
Questi alimenti hanno in comune proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antiproliferative. Cioè prevengono l’ossidazione dei radicali liberi, i dolori e l’infiammazione, le allergie e la proliferazione cellulare (legata allo sviluppo di cellule tumorali).
Sono anche alcalinizzanti!

Ve li segnalo, se poi volete degli approfondimenti potete scrivermi e vi risponderò con piacere:

 

  1. the verde, meglio se preparato tenendolo in infusione 8 min
  2. curcuma, da usare con un po’ di olio riscaldandola per non più di un minuto (va bene anche il curry, che la contiene, o con aggiunta di pepe)
  3. frutti rossi: mirtillo, lampone, fragole, more, ciliegie, ribes
  4. altri frutti: pompelmi, arance, limoni, uva rossa, mela, melograno
  5. aglio e cipolla
  6. semi e frutta secca: noci, mandorle, semi di lino (macinati freschi), canapa, chia, sesamo, uva sultanina
  7. olio extravergine di oliva
  8. pesce tipo sgombro, sardine, contenente omega 3
  9. avocado
  10. verdure: carciofi, broccoli e cavoli, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, ravanelli, pomodoro, cetriolo, peperoni rossi e gialli, sedano, patata dolce, zenzero, carota, barbabietola, finocchi
  11. verdure a foglia verde (ricche di acido folico): cicoria, misticanza, spinaci, lattuga, bieta
  12. legumi: lenticchie, ceci, fave
  13. spezie: basilico, menta, rosmarino, salvia, cannella, chiodi di garofano, origano, peperoncino meglio fresco
  14. polline e miele di melata

In un prossimo articolo vi parlerò degli smootiepharm, frullati curativi (e buoni) nei quali possiamo mescolare questi alimenti per integrarli piacevolmente nella nostra dieta quotidiana.